VIA MANZONI








                                                                         







Via Manzoni è una via del centro di Milano facente parte del Quadrilatero della moda e considerata una delle zone più lussuose, oltreché uno dei maggiori centri dello shopping dell'alta moda a livello mondiale. Via Manzoni inizia in piazza della Scala e termina in corrispondenza degli archi di Porta Nuova.
archi di Porta Nuova
Prima di essere dedicata ad Alessandro Manzoni era chiamata, da piazza della Scala all'incrocio fra via Croce Rossa e via Montenapoleone, "Corsia del Giardino", e dall'incrocio stesso agli archi di Porta Nuova, "Corso di Porta Nuova". Nell'Ottocento era considerata la strada più lussuosa di Milano e d'Europa.





                                                                             

via Manzoni
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                                                   . Galleria e Cinema/Teatro Manzoni
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Quadrilatero della Moda

Informazioni generali

Il "Quadrilatero della Moda" è il quartiere di Milano del lusso e delle grandi griffe. Celebrato e conosciuto in tutto il mondo, è chiamato così perchè è delimitato da quattro prestigiose vie: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Il quartiere è composto al suo interno da vie molto eleganti, come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea e via Bagutta.


                                                                               





corso Venezia



night watch via Manzoni e parco Indro Montanelli






via Montenapoleone







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versace





Impero di Dolce-Gabbana

dolce e gabbana



                                         

via della spiga e borgospesso




via della spiga
via sant'andrea

                 
via bagutta

via Gesù

via borgospesso

                                                       palazzi e edifici notevoli

Palazzo Brentani, per esteso Palazzo Brentani Greppi, è un palazzo storico situato nel centro di Milano, in via Manzoni n. 6. Il palazzo è conosciuto anche con il nome di Ca' Brentana, per via di un sonetto dedicato dal Carlo Porta al palazzo[1].













Palazzo Anguissola Antona Traversi

 Il Canonica progettò 
il prospetto con lesene corinzie, lo scalone d'onore di Palazzo Anguissola e il chiostro quadrato.

Il chiostro, ora completamente chiuso da una vetrata, ospita da alcuni anni il Disco in forma di rosa del deserto di Arnaldo Pomodoro.








Palazzo Gallarati ScottiIl palazzo, risalente al Settecento fu acquistato dai duchi Gallarati Scotti mentre era ancora in costruzione, commissionato dalla famiglia Spinola, portandolo a compimento. Per l'edificio, costruito in sobrio barocco milanese, furono spese molte più energie per la decorazione interna che non esterna: degna di nota è la "sala d'armi", sontuosamente decorata dagli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni e dal Tiepolo, che in tema con la sala, dipinsero diverse scene di guerra. Oltre a tali scene, all'interno del palazzo sono presenti decorazioni di putti, medaglioni e trompe l'oeil, oltre che un affresco in versione barocca del Ratto delle Sabine. Il palazzo è uno dei pochi nella città ancora appartenenti e abitati dalla famiglia d'origine.



chiesa di san Francesco di Paola


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Storia[modifica | modifica wikitesto]

I frati dell'Ordine dei minimi ottennero, nel 1675, la chiesa di Sant'Anastasia e l'annesso convento, ove avevano già risieduto tra il 1599e gli anni 1620; il complesso era situato lungo il corso di Porta Nuova, all'angolo con la contrada del Monte.[2]
Nel 1727 iniziarono i lavori per l'ampliamento del convento, che non vennero mai portati a termine (fu, infatti, completata solo un'ala); contestualmente a ciò, l'architetto Marco Antonio Bianchi ebbe l'incarico di progettare una nuova e più grande chiesa, dedicata al fondatore dell'Ordine dei minimi, san Francesco di Paola. La costruzione iniziò nel 1728 e il luogo di culto venne consacrato il 22 settembre 1735, terminato nella parte strutturale ma non nell'apparato decorativo.[3]
Per tutto il XVIII secolo e il secolo successivo, l'edificio venne progressivamente abbellito: tra il 1749 e il 1753, ad opera di Giuseppe Buzzi, venne realizzato l'altare maggiore; la decorazione del presbiterio nel 1868; la facciata, rimasta incompiuta nella parte superiore, fu completata su progetto di Emilio Alemagna nel 1891.[4]
Il convento venne soppresso nel 1804 e da allora la chiesa, elevata a parrocchia nel 1787, venne affidata al clero diocesano.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Facciata
La facciata dà su via Manzoni ed è preceduta da un sagrato rialzato di alcuni gradini rispetto al piano della strada, portato a termine nel 1739. Il prospetto, incompiuto nel 1735 (anno di consacrazione e apertura al culto della chiesa), venne completato nel 1891 su progetto di Emilio Alemagna, dopo che nel 1839 era stata bocciata una proposta dell'architetto Carlo Amati.[3]
La facciata ha una forma curva, ed è suddivisa in due ordini da un cornicione aggettante; il primo piano presenta tre portali sormontati da fastigi e da finestre dalle forme ellittiche; è complessivamente scandito da otto lesene corinzie. L'ordine superiore è centrato su un finestrone fastosamente decorato e sormontato da uno stemma recante il motto latino "CHARITAS" del santo titolare della chiesa, ai lati sono presenti due terrazzi con balaustre che sorreggono due statue della Fede e della Speranza.[3]
Alle spalle della chiesa, sulla destra, si eleva la torre campanaria, che termina in alto con un cupolino; la cella si apre su ciascun lato con una monofora ad arco a tutto sesto, ed ospita un concerto di cinque campane in Mi♭3 fuse da Luigi e Giorgio Ottolina di Seregno nel 1949 ed azionate esclusivamente a corda.







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